Il programma

Per attuare un “programma credibile” risulta necessaria la presenza di alcune condizioni fondamentali, quali:

Un vero, profondo cambio di mentalita’ che ci induca ad agire da subito sinergicamente con tutte le amministrazioni ed Enti connessi preposti alla gestione del nostro territorio comunale (Regione, ciò che resta della Provincia, C.C.I.A.A., Università, Ministeri vari, ...ecc, ecc.) abbandonando immediatamente la tendenza alle “primogeniture“ ma puntando diritti a tavoli congiunti che consentano alla classe politica in generale (maggioranza ed opposizione), di raggiungere e concretizzare in tempi brevi gli obiettivi prefissati.

Lavorare da subito, motivando e coinvolgendo tutto il personale del Comune di Latina,affinchè quest'ultimo torni ad essere la “casa di tutti” restituendo ai cittadini la giusta fiducia nella propria macchina amministrativa.

Un rapporto aperto, forte, leale, trasparente con il privato che sortisca grandi risultati, nel rispetto piu’ totale delle convenienze reciproche, senza incorrere in rapporti negativi per la collettivita’ quali ad esempio la tanto contestata gestione di Acqualatina, Latina Ambiente, Cimitero, Intermodale, ...ecc, ecc.

Nell’ambito di questo processo bisogna essere in grado di privilegiare in maniera assoluta “l’imprenditoria locale tutta” esaltandola da subito con percorsi amministrativi preferenziali e risposte in tempi brevissimi.


Attraverso una lettura della citta’ e dei suoi bisogni, questi saranno gli obiettivi che il sottoscritto, vorrebbe perseguire:


Una Latina Normale, ove il decoro, la sicurezza ed i servizi debbano costituire aspetti scontati

I giovani e il sociale. Coinvolgimento dei giovani, intesi quale energia del futuro, in quella pianificazione concertata volta a trasformare Latina in citta’ a dimensione persona. Favorire la socialità attraverso un sistema di spazi pubblici che sviluppino aggregazione e senso civico.

I giovani e il lavoro. Semplificazione di tutti gli iter amministrativi relativi al rilascio di autorizzazioni volte alla apertura di attività da parte dei giovani e Defiscalizzazione minimo per due anni, delle stesse.

I neolaureati. Prevedere per tutti coloro interessati, avviati dai rispettivi ordini professionali, uno stage all’interno dell’Amministrazione Comunale di mesi sei, affinchè tutti i giovani neolaureati possano da subito annoverare un’esperienza qualificata nel proprio curriculum.

L’urbanistica. Attenta, necessaria e improcrastinabile l’istituzione di un “Ufficio di Piano” che in tempi brevissimi proceda alla formulazione di un quadro d’insieme, di un nuovo piano da attuarsi in tempi brevissimi, volto al recupero, sviluppo e razionalizzazione del patrimonio edilizio e territoriale esistente nell’ottica di una “Latina Città di mare”.

Marina di Latina. Avvio di tutto ciò che possa rendere l’esistente Marina, una realtà capace di vivere dodici mesi l’anno, di creare nuova occupazione, nuove professionalità e nuova economia, recuperando tutte le preziosità e le bellezze naturali e architettoniche del nostro territorio nel rispetto ambientale dello stesso. Pensata per essere amata degli abitanti di Latina e apprezzata da chicchessia.

L’ambiente. E’ stato fatto tanto per distruggere, oggi dovremmo partecipare alla costruzione dell’industria dell’avvenire: uno degli obiettivi primari per il sottoscritto è e rimane la creazione di un Polo di attrazione di tutte le tematiche ambientali che preveda al suo interno discipline universitarie e ricerca scientifica.


Alessandro Catani. sandro@catani.it